BALLA TOUR 2014

Info agenda completa

07/02- TIVOLI TERME (RM)

02/05 - ASTI
09/05 -
PARMA
30/05 -
IMPERIA
31/05 - ALESSANDRIA
04/07 - SENIGALLIA (AN)
13/07 - CASTELFIORENTINO (FI)
15/07 - ROMA
01/08 - BRACCIANO (RM)
06/09 -ROMA

BIOGRAFIA


laMalareputazione è un gruppo rock d’autore italiano che nasce nel 2005, anno in cui si aggiudica la prima edizione del concorso nazionale “Musica in cortile”. Il nome del gruppo è legato al primo lavoro del francese Georges Brassens, La Mauvaise Réputation del 1952.

Sin dagli inizi il gruppo comincia a lavorare su brani originali e a proporli dal vivo. La pre-produzione dei pezzi attira l’attenzione di diversi musicisti, che successivamente parteciperanno alla stesura del prodotto finale, il CD "L'arena instabile", che esce per l'etichetta indipendente Altipiani. Fra questi: I Ratti della Sabina (in particolar modo Roberto, Carlo e Alessandro), Andrea Ra, che partecipa con basso e voce al pezzo "Ma Petite", e altri artisti della realtà romana (Daniele Iacono, Andrea Ruggiero, ecc.). L’album riscuote un buon consenso tra la critica e le radio indipendenti che iniziano a trasmettere alcuni dei singoli e a seguire laMalareputazione nei concerti in giro per l’Italia.

Dopo un periodo di pausa, nel 2012 il gruppo ritorna a calcare le scene con concerti, alcuni dei quali tenuti insieme a illustri nomi del panorama indipendente (Giorgio Canali & Rossofuoco, Offlaga DiscoPax), presentando in tali occasioni i nuovi pezzi, dal taglio decisamente più rock e, al contempo, dal consueto sapore cantautorale e melodico.

Il 3 giugno 2013 esce il secondo lavoro del gruppo, "Panico", sempre per l’etichetta Altipiani.

Ufficialmente presentato in anteprima il 22 maggio al Circolo degli Artisti di Roma, in una serata che ha decretato un successo sia per la forma dello spettacolo (interazione tra le arti) che per il pubblico che ha riempito il locale, l’album è stato anticipato da quattro video teaser e dal singolo “La folle corsa”, in rotazione su decine di radio nazionali e regionali e per più di due mesi nella classifica Indie Music Like del MEI, stessa sorte che toccherà al secondo singolo estratto “Odio l'estate” . All’uscita del disco segue la promozione live (con diversi concerti anche come spalla a big della musica italiana, tra cui spicca il concerto con i Perturbazione) e quella radiofonica (ricordiamo la partecipazione ai palinsesti di Radio RAI, Radio Popolare e Radio Rock, ascolta).

Il 2014 vede l’uscita del terzo singolo “Balla (la canzone della vita)” che si attesta nella Top 40 dell’Indie Music like (in classifica per 5 mesi) e viene trasmesso su centinaia di radio in tutta Italia. Il brano viene, inoltre, accompagnato da un videoclip con la partecipazione straordinaria del famoso attore Francesco Paolantoni. Il video, presentato con un’intervista esclusiva su L'Unità, supera in pochi mesi le 20.000 visualizzazioni su Youtube ed entra nelle prime posizioni della classifica MUZI KULT-Video chart.

Singolo e video vengono promossi con il BallaTour2014 che vede la band impegnata in diversi concerti per tutta la penisola. Da ricordare la partecipazione all’Euro Music fest insieme a Michele Ascolese (chitarrista di F. De Andrè) e quella alla prima edizione dell’Uzuri Indie Festival insieme a Il Genio e Maria Antonietta.

Il 18 settembre il gruppo riceve il premio Fabrizio De Andrè - sezione Arvalia per l'album Panico e per il BallaTour2014.

A settembre esce il quarto singolo tratto da “Panico”, “Conosco il tuo segreto”, da subito accompagnato da un videoclip girato a Livorno, con la regia dei fratelli Bruciati, già autori di diversi videoclip per i Virginiana Miller, e con la partecipazione della pittrice Valentina Restivo. Il video viene presentato con un’anteprima proprio in occasione dell’Uzuri.

Newsletter

Iscriviti

Scegli la Regione


Shop

Acquista LMR in digitale

Acquista panico in CD


@ClaudiaPicone2012





Free business joomla templates